Studio Dentistico Pasini Mensi Drago

Scopri la Nuova Seduta di Igiene Orale

La seduta di igiene orale è tra i più importanti strumenti di prevenzione di carie, gengivite, parodontite ed è un momento di screening per intercettare patologie orali: permette di mantenere puliti i denti e sane le gengive, ma a che prezzo?
Abbiamo tutti provato almeno un brivido quando la curette comincia a "grattare" sul dente, o qualche sussulto per colpa dell'ablatore e del suo ronzio, per non parlare del fastidio legato all'ipersensibilità che ogni tanto rimane nei giorni successive alla seduta.
"Ma se aiuta a tenere i denti sani, è meglio sopportare": questo è il classico commento che ci ripetiamo tutte le volte... ma forse possiamo avere di più.

La nuova frontiera dell'igiene orale: efficacia e comfort

Da anni lavoriamo per offrire ai nostri pazienti una seduta di igiene orale che sia tanto efficace quanto piacevole. Per raggiungere questo obiettivo ancora nel lontano 2013, la nostra parodontologa, la professoressa Magda Mensi ha iniziato una collaborazione con una famosa azienda svizzera per creare il protocollo e l'apparecchiature necessarie.
Un sistema che permettesse di fornire sedute di profilassi professionali, complete, efficaci insieme ad un'esperienza piacevole per il paziente: questo sistema è ora realtà e si chiama Guided Biofilm Therapy.

La Guided Biofilm Therapy

La Guided Biofilm Therapy è un protocollo clinico sviluppato dalla prof.ssa Magda Mensi in collaborazione con altri clinici di fama internazionale.
La Guided Biofilm Therapy definisce in 8 step un protocollo completo e predicibile per fare igiene orale professionale in modo completo garantendo il massimo del comfort al paziente.
Interessato? Vuoi maggiori informazioni?

Vedere per credere:
il biofilm e il rilevatore di placca

La seduta di igiene orale è un momento di terapia ma deve anche essere un momento di apprendimento per il paziente. Il secondo step della GBT prevede di usare il rilevatore di placca, un colorante che permette di vedere la placca sui denti.
Molte volte ti sarai sentito sgridato dal tuo igienista: "ma hai spazzolato bene? Qui c'è placca dappertutto". Presso lo studio Pasini Mensi Drago pensiamo che nessuno dei nostri pazienti voglia deliberatamente farsi del male e trascurare i propri denti per divertimento, quindi dedichiamo grande attenzione, durante la seduta di igiene, all'istruzione e alla motivazione.

Una volta che il problema è "sotto gli occhi di tutti", diventa più facile far capire al nostro paziente dove siano le criticità. Insieme si potrà quindi rivedere le tecniche di spazzolamento, la scelta dei presidi più adeguati, il numero di volte in cui i denti devono essere puliti, e discutere sull'uso di eventuali altri strumenti che possano migliorare a controllare la formazione della placca batterica, come gli scovolini, il filo interdentale e altri presidi.

Solo un paziente istruito e motivato potrà mantenere in salute la sua bocca anche a casa e aumentare le probabilità di successo a lungo termine di qualsiasi lavoro odontoiatrico (protesi, ponti, ...): nessuno nasce imparato ed è compito dell'igienista e del dentista fornire un'adeguata comunicazione su come mantenere la salute orale anche a casa.
Il rilevatore di placca applicato ad un paziente con apparecchio ortodontico

AIRFLOW MAX: via la placca, avanti il comfort

Il quarto step della GBT prevede l'uso di un dispositivo chiamato AIRFLOW MAX. L'AIRFLOW è un sistema di air polishing che crea un flusso di acqua tiepida, aria e polvere di eritritolo (uno zucchero acariogeno innocuo anche per i pazienti diabetici). 
Questo flusso viene spruzzato sui denti e sulle gengive per rimuovere la placca batterica ed i depositi di tartaro più recenti. Il tutto avviene in modo delicato e atraumatico. Molti dei nostri pazienti definiscono questo step come "un massaggio per le gengive".

La tecnologia NO PAIN:
l'ablatore solo dove e quando serve

Se lasciata crescere la placca batterica può organizzarsi in accumuli di tartaro in modo più o meno rapido, sulla base della composizione salivare.
Quando il tartaro diventa troppo duro è necessario rimuoverlo con l'uso di un ablatore. Presso il nostro studio utilizziamo la tecnologia PIEZON NO PAIN, ovvero un sistema di ablatore che eroga forza ultrasonica solo quando necessario, in modo da ridurre al minimo il discomfort anche in questa fase.

Più volte vieni all'inizio, meno volte dovrai tornare

In relazione alla condizione clinica, alle comorbidità del paziente e alla complessità della procedura terapeutica effettuata il dentista o l'igienista suggerirà un numero di sedute di controllo da effettuare durante l'anno, solitamente non meno di 2.
Molti dei nostri paziente, dopo aver ricevuto un trattamento di GBT completo e forti delle informazioni che ricevono durante la fase di istruzione e motivazione, vedono la durata delle proprie sedute di richiamo essere meno impegnative, proprio perché la gravità del loro quadro tende a ridursi nel tempo.

Cosa dicono i nostri pazienti?

Scopri come si sono sentiti i nostri pazienti a provare per la prima volta l'esperienza della Guided Biofilm Therapy presso lo Studio Pasini Mensi Drago.

Prenota la tua seduta di igiene orale


crossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram